I panzerotti fritti ai friarielli e tofu sono dei deliziosi scrigni di pasta della pizza che racchiudono al loro interno un ripieno ricco e saporito. La frittura rende il tutto ancora più goloso e irresistibile ma se preferite potete optare per la più leggera cottura in forno.
Iniziate con il tagliare il tofu a cubetti piccolini, poi in una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con un goccio d’olio e un pizzico di peperoncino fino a quando sarà leggermente dorato. Unite i cubetti di tofu e un pizzico di sale e fateli saltare a fiamma viva per 5-7 minuti fino a che saranno belli dorati. A questo punto abbassate la fiamma e sfumate con la salsa di soia, poi aggiungete i friarielli e saltate il tutto altri 5 minuti per far insaporire anche le verdure.
Nel frattempo stendete i rotoli di pasta per la pizza e fateli riposare una ventina di minuti a temperatura ambiente. Con un coppapasta dal diametro di 10-11 cm ricavate 6 dischi di pasta da ciascuna base e farcite ciascuno con una cucchiaiata di ripieno di friarielli e tofu. Richiudeteli a metà, sigillate bene i bordi arrotolandoli su loro stessi in modo da formare un intreccio decorativo.
Scaldate l’olio in una pentola abbastanza capiente e una volta caldo friggete i panzerotti pochi alla volta, fino a quando risulteranno belli dorati. Prelevateli con una schiumarola e lasciateli a perdere l’olio in eccesso su un vassoio coperto di carta assorbente. Procedete in questo modo fino a quando avrete fritto tutti i vostri panzerotti e serviteli ben caldi.
Potete conservare questi panzerotti 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti o su un piatto coperti da pellicola