Stampa

Pane naan con chutney di cipolle e mele

Il pane naan con chutney di cipolle e mele è una ricetta indiana che ci riporta a terre lontane, dove profumi e sapori si uniscono in piatti unici. Dall’impasto semplice, questo pane può essere gustato sia con piatti dolci che salati: noi ve lo presentiamo con una salsa speziata e agrodolce davvero irresistibile.

Ingredienti

Per il pane naan

Per il chutney

Si cucina!

Iniziamo dal pane

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero di canna e lasciate riposare per 10 minuti circa. In una ciotola invece setacciate la farina, aggiungete il sale e lo yogurt e iniziate a lavorare con le mani; poi aggiungete l’acqua lentamente.

Impastiamo e lasciamo riposare

Continuate a lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Fate riposare l’impasto nella ciotola chiusa con la pellicola trasparente per circa un’ora ad una temperatura leggermente più alta di quella ambiente (o nel forno con la luce accesa).

Dedichiamoci al chutney

Tagliate le cipolle ad anelli non troppo sottili e le mele a dadini dello spessore di 1 cm circa. In una pentola raccogliete le cipolle, le mele e lo zucchero di canna. Bagnate con l’aceto di mele e mescolate molto bene. Lasciate riposare il composto per circa 1 ora.

Cuociamo il chutney e il pane

Terminato il periodo di riposo, aggiungete le spezie alle mele e alla cipolla e mettete a cuocere sino a quando la frutta sarà ben morbida. Prendete poi l’impasto del pane e lavoratelo ancora qualche minuto, poi dividetelo in bocconcini di circa 90/100 grammi. Con un mattarello formate dei dischi dello spessore di 4 millimetri circa e cuoceteli, in una padella antiaderente ben calda, per qualche minuto su entrambi i lati. Servite il chutney caldo accompagnato dal pane naan.

Conservazione

L’impasto cotto si conserva 2-3 giorni in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti. L’impasto crudo, invece, può essere conservato un giorno in frigorifero o un paio di mesi in freezer.