Il pane dolce vegan al the verde e frutti rossi è una preparazione a metà strada tra il pane in cassetta e un plumcake. Morbido e leggermente dolce, non è previsto l’utilizzo di olio o burro vegetale nella sua preparazione, per cui rimane più leggero di una torta tradizionale. Gustatelo da solo o cosparso con un velo sottile di marmellata per una colazione da campioni.
Come prima cosa mescolate in una ciotolina la farina di semi di lino (ottenibile facilmente in casa tritando in un tritatutto una manciata di semi di lino) con i 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti fino a che si sarà formato un composto gelatinoso.
Mescolate in una ciotola la farina 0, la farina di segale e il lievito, poi aggiungente i frutti rossi e e noci precedentemente tritate grossolanamente. Aggiungete il the verde ormai raffreddato, lo sciroppo di riso e il composto di semi di lino e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno e versatevi l’impasto, livellandone leggermente la superficie. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente, quindi rimuovetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.
Potete conservare questo pane dolce vegan un paio di giorno su un piatto avvolto da pellicola.