Il pan di Spagna vegan è la ricetta di base che tutti dovrebbero avere nel proprio quaderno delle ricette: perfetto sia da solo che da farcire, può essere usato in mille modi. Si tratta di una preparazione di facile realizzazione, soffice e delicata, perfetta come base per altri dolci. Marmellata, crema di nocciole al cacao, crema pasticciera, panna montata: scegliete la vostra farcitura preferita e date sfogo alla vostra vena da pasticciere.
In una ciotola capiente mescolate lo zucchero di canna grezzo con l’olio di semi di girasole. Setacciate poi la farina, l’amido di mais e il lievito direttamente sul composto di olio e zucchero, unite il sale e i semi del baccello di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete anche il latte di soia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una tortiera con carta da forno, versatevi l’impasto e infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Per assicurarsi che sia cotto infilzate il pan di Spagna con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere ad eventuale taglio e farcitura del pan di Spagna senza uova.
Potete conservare questo pan di Spagna senza uova coperto da un telo pulito o sotto una campana in vetro per dolci per 2-3 giorni.