Se state cercando un dolce di Pasqua vegan, goloso e anche bellissimo da vedere la vostra ricerca è finita: questo ovetto di cioccolato ripieno con una morbida crema e confettura di albicocche è ciò che fa per voi. Lo scrigno di cioccolato raccoglie un ripieno a base di yogurt di mandorle e panna montata vegetale che si sposa benissimo con il dolce della confettura e il sapore deciso del cioccolato fondente.
Come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagno maria. Lasciate leggermente intiepidire poi coprite un tagliere con un foglio di carta forno e preparate le basi degli ovetti: colate 1-2 cucchiaiate di cioccolato fuso e realizzate un disco dal diametro di circa 6 cm, non troppo sottile e il più liscio e regolare possibile. Ripetete la stessa operazione arrivando a formare 4 dischi e riponeteli in frigorifero a rapprendere.
Gonfiate i palloncini (possibilmente lisci senza decorazioni) fino ad ottenere un diametro di 5-6 cm, annodateli, lavateli e asciugateli bene, poi immergeteli fino a poco più della metà nel cioccolato fuso. Adagiate poi ciascun palloncino su una base, cercando di tenerlo il più dritto possibile e procedete allo stesso modo anche con gli altri 3 palloncini. Riponete nuovamente tutto in frigorifero per qualche ora per far solidificare completamente il cioccolato.
Montate la panna vegetale fredda di frigorifero con le fruste elettriche e incorporate in seguito anche lo yogurt, montando il tutto ancora per qualche istante.
Una volta che le uova di cioccolato si saranno completamente solidificate bucate i palloncini e rimuoveteli delicatamente, facendo attenzione a non rompere le vostre uova. Riempite ciascun uovo di cioccolato con qualche cucchiaiata di crema e completate ciascuna porzione con una cucchiaiata di confettura di albicocche (possibilmente liscia e senza pezzettoni). Conservate questo dessert in frigorifero fino al momento del consumo.
Potete conservare queste uova di cioccolato ripiene al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti abbastanza capiente.