Questo piatto è ottimo se consumato immediatamente ma può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldatelo leggermente in padella o nel microonde prima di servire.
Lavate bene la zucca, eliminate con un cucchiaio i filamenti e i semi interni, tagliate la polpa a dadini di circa 1 cm di lato, conservando anche la buccia. In una padella grande, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato, il rosmarino e la salvia. Una volta dorato, rimuovete l’aglio e aggiungete i dadini di zucca. Saltate a fuoco medio fino a quando la zucca non sarà tenera: ci vorranno 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe durante la cottura.
Portate a ebollizione una pentola grande di acqua leggermente salata e lessate le orecchiette fino a quando non sono al dente, di solito servono circa 10-12 minuti. Scolate la pasta, tenendo da parte una tazza d’acqua di cottura.
Rimettete le orecchiette nella pentola della zucca, aggiungete la salsa tahina con il succo di limone e amalgamate, saltando il tutto per un paio di minuti per far insaporire bene le orecchiette. Se serve aggiungete un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Servite subito e cospargete ciascuna porzione di prezzemolo fresco tritato e semi di sesamo tostati se vi piacciono.
Se non si ha la salsa tahina, si può utilizzare una crema di noci o di mandorle per un tocco nutriente e saporito. Se avete altra zucca in casa vi consigliamo di provare le nostre polpette con ceci e salvia.