Nuggets di ceci vegani al forno
I nuggets di ceci vegani al forno sono delle croccanti e saporite polpette a base di ceci che si realizzano in un attimo e verranno spazzolate ancora più velocemente. Preparate al volo una maionese vegan magari aromatizzata al curry o alla paprika e la cena è pronta.
Ingredienti
- 260 g di ceci cotti
- 110 g di fiocchi d’avena
- 60 ml di aquafaba
- 2 cucchiai di farina di semi di lino
- 6 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe
Strumenti
Si cucina!
In una ciotolina mescolate innanzitutto la farina di semi di lino con l’acqua, mescolate bene e lasciate riposare una decina di minuti fino a quando si sarà formato un composto gelatinoso (la farina di semi di lino potete prepararla facilmente in casa frullando dei semi di lino fino ad ottenere una farina fine).
Prepariamo l’impasto
Nel tritatutto frullate i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina, poi aggiungete i ceci, l’aquafaba, l’olio, sale, pepe e il composto di semi di lino e frullate nuovamente fino a che il composto diventerà liscio e omogeneo.
Formiamo le polpette
Prelevate una pallina d’impasto (se fosse troppo morbido aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato per renderlo lavorabile con le mani) e formate una polpettina, passatela nel pangrattato per impanarla bene e disponetela su una teglia rivestita di carta forno e leggermente unta. Una volta preparate tutte le polpette conditele con un giro d’olio e infornatele a 180°C per 10 minuti, poi giratele e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite i nuggets ben caldi e croccanti, accompagnati magari da una maionese vegana e insalata oppure del ketchup.
Conservazione
Potete conservare questi nuggets di ceci 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.