Nuggets vegani di soia
Ingredienti
- 300 g di brodo vegetale caldo
- 200 g di patate
- 125 g di soia disidratata
- 1 cipolla rossa
- 10 g di sale
- 1 spicchio di aglio
- 7 g di paprika forte
- 7 g di pepe nero
- pangrattato
- olio extravergine di oliva per friggere
per la pastella
- 200 g acqua fredda
- 100 g di farina di ceci
Strumenti
Si cucina!
Mettete la soia disidratata in ammollo nel brodo vegetale caldo per circa 15/20 minuti. A parte, lessate le patate sino a quando saranno ben morbide. Al termine, fate raffreddare e insieme alla soia, che dovrà essere strizzata dall’acqua in eccesso, frullate sino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Insaporiamo con le spezie
A parte scaldate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e la cipolla tagliata a dadini. Fate prendere un po’ di colore alla cipolla, poi eliminate l’aglio.
Aggiungete al composto di patate e soia le spezie quindi il pepe nero, la paprika e il sale, e in seguito la cipolla, poi mescolate bene per amalgamare i sapori. Lasciate riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero per almeno un’ora.
Si frigge
Preparate la pastella con la farina di ceci e l’acqua cercando di creare un composto non troppo liquido. A parte portate l’olio extravergine di oliva a una temperatura di circa 175/180°C. Con le mani umide formate dei bocconcini, passateli nella pastella di ceci e subito nel pangrattato. Immergete ogni bocconcino nell’olio bollente e cuocetelo sino a quando si sarà formata una crosticina in superficie ben dorata. Togliete i nuggets dall’olio e adagiateli in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite ancora caldi accompagnati da una salsa, come la maionese veg.
Conservazione
I nuggets vegani si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ma nel caso ne abbiate fatti troppi potete anche congelarli e consumarli in un secondo tempo.