Questa crema di ceci e tahina si conserva in frigorifero ben chiusa per al massimo 3 giorni
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore nel doppio del loro volume in acqua (ovvero 600 ml). Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquateli molto bene e metteteli a cuocere per circa 2 ore (o sino a quando non saranno ben morbidi). Sciacquate i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le piccole bucce che li ricoprono. Ricordatevi di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Nel caso in cui usiate i ceci già cotti in scatola il procedimento inizia dal prossimo passaggio: ricordatevi di tenere da parte un po’ dell’acqua di governo presente nel barattolo o nella lattina.
Frullate una parte dei ceci (circa 500 g) in un robot da cucina potente dotato di lame aggiungendo la tahina, l’aglio, l’olio, il limone, lo yogurt (tenetene da parte una cucchiaiata abbondante per la decorazione finale) e il sale. La crema che dovrete ottenere dovrà essere vellutata, densa e senza grumi; se ce ne fosse bisogno, per renderla più cremosa, è possibile aggiungere un po’ di acqua di cottura dei legumi (o l’acqua di governo nel caso dei ceci in scatola).
In un frullatore mettete il coriandolo, l’aglio, il succo di un limone, 4 cucchiai di olio di oliva e il sale, e frullate per qualche secondo fino ad ottenere una salsa con una grana ancora abbastanza grossolana
In una ciotola mettete l’hummus e decoratelo con i ceci interi, un po’ di yogurt e la salsa verde: ultimo tocco, una spolverizzata di paprika (dolce o forte, a seconda del gusto).
Se amate l’hummus potete provare le altre versioni che abbiamo preparato sia dolci che salate, che trovate nel nostro ebook Il piccolo libro dell’hummus.