Ecco una ricetta che arriva direttamente dagli Stati Uniti: i mug cake vegani. Si tratta di una preparazione semplice e buonissima e che in questa versione abbiamo cotto al forno invece che nel forno a microonde, come prevede la ricetta originale. L’impasto è morbido e profumato e potete tranquillamente utilizzare la frutta che più amate, dalle mele alle pesche, passando per kiwi o fragole.
Iniziate con cagliare il latte di soia mescolandolo con l’aceto di mele (utilizziamo questo aceto perché più delicato ma potete usare anche del succo di limone) per circa 10 minuti; a parte pelate e tagliate la pera a pezzetti grossolani.
In una ciotola capiente setacciate la farina, l’amido e il lievito. Aggiungete il sale poi lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare bene questi ingredienti.
Aggiungete agli ingredienti secchi la panna, l’olio di semi di girasole, il latte che avete cagliato e i pezzetti di pera: mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Ungete ed infarinate le tazzine da caffè e distribuite il composto sino a riempirle per 3/4 del loro volume. Appoggiate sulla superficie di ciascun impasto uno pezzetto di pera e affondatelo spingendo leggermente con le dita: servirà come decorazione ma non è fondamentale.
Infornate a 180 °C per circa 20/30 minuti e, al termine, fate intiepidire prima di servire. Se vorrete utilizzare delle mug, quindi tazze con una capienza di circa 200/250 ml, ovviamente le regole cambiano, ossia dovrete mettere molto più impasto, sempre riempiendo per 3/4 la tazza e cuocerli per almeno 40/45 minuti controllando la cottura con uno stecchino.