I muffin vegani arancia e cioccolato sono una ricetta semplice ma davvero gustosa. Inoltre grazie alla presenza degli agrumi sono un’idea davvero simpatica per una merenda spezza-fame energetica e golosa grazie alle gocce di cioccolato.
Per prima cosa ungete gli stampini da muffin con la margarina, questa operazione vi aiuterà ad estrarre i dolci più facilmente una volta cotti. Oppure potete anche decidere di utilizzare dei pirottini di carta in modo da versare l’impasto direttamente lì senza ungere la teglia o gli stampini.
Ora in un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la margarina. Piano piano e sempre mescolando in un’altra ciotola aggiungete una prima parte degli altri ingredienti: lo zucchero, la farina di mais, quella di riso e il cremor tartaro.
Prendete l’arancia e, dopo averla lavata bene sotto l’acqua corrente fredda, con una grattugia prelevate la buccia e poi tagliate gli spicchi avendo cura di tenere solamente la polpa e non la parte bianca, più amara. Ora mescolate energicamente il composto in modo da renderlo omogeneo. Sempre continuando a mescolare aggiungete adesso il malto, le gocce di cioccolato, gli spicchi di arancia tagliati a pezzetti, la buccia grattugiata e il latte.
Appena il nostro composto sarà nuovamente omogeneo distribuitelo negli stampi ed infornate a 180 °C in forno statico per 30 minuti. Verificate la cottura infilando ed estraendo uno stuzzicadenti dai muffin: questo dovrà essere completamente asciutto. I muffin risulteranno molto delicati e friabili.