Stampa

Mousse di caffè all’acqua

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e consumare quasi subito questa mousse perchè lasciandola troppo ore in frigorifero la parte liquida del caffè tenderà a separarsi dalla parte ariosa della mousse.

Si cucina!

Innanzitutto aggiungete qualche cubetto di ghiaccio alla vostra acqua fredda per assicurarvi che sia il più gelida possibile. Riunite il caffè solubile e lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete 160 g di acqua ben fredda.

Montiamo la mousse

A questo punto iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche, fino a che avrete ottenuto una mousse ben ariosa e spumosa. Assaggiatela e regolate di zucchero se necessario: il sapore del caffè è molto intenso e alcuni potrebbero gradire un po’ più di zucchero per stemperare l’amaro del caffè.

Serviamo

A questo punto la mousse è già pronta per essere servita, anche se vi consigliamo di lasciarla riposare in frigorifero una mezz’oretta per farla raffreddare bene. Dividete quindi la spuma nei vari bicchierini e decorateli con i chicchi di caffè, oppure con una spolverata di cacao.

Consiglio vegoloso

Provate a usare questa mousse per preparare un dolce al cucchiaio con biscotti alla cannella ammollati nel caffè e scaglie di cioccolato.