La mousse al cioccolato con pomodorini caramellati è una ricetta dolce e sfiziosa, tutta da scoprire. Una ricetta speciale che unisce il cioccolato fondente aromatizzato alla cannella al sapore dolce-acidulo dei pomodorini: potrà sembrarvi un accostamento strano, ma vi garantiamo che è assolutamente delizioso!
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire avendo cura di mescolarlo saltuariamente onde evitare che si formino grumi. A parte unite l’acqua di conservazione dei ceci con il limone e con l’aiuto di una frusta elettrica montate i liquidi fino ad ottenere un composto spumoso e abbastanza stabile.
Unite il cioccolato alla montata e con dei movimenti delicati incorporate i due elementi per ottenere una crema omogenea (ricordatevi che più il cioccolato sarà caldo più difficile sarà mantenere stabile la montata). Riempite i bicchierini con la crema ottenuta e fate riposare in frigorifero per 1 ora abbondante.
I pomodorini
A parte pulite e tagliate a dadini i pomodorini. Versate lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete l’acqua tiepida, sciogliete lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio e unite la dadolata di pomodorini. Cuocete per un paio di minuti al massimo a fiamma alta: i pomodorini non dovranno ammorbidirsi troppo.
Siamo pronti
Assemblate i bicchierini unendo alla crema i pomodorini caramellati leggermente intiepiditi ed ecco fatto: il vostro dolce è pronto da portare in tavola.
I bicchierini si conservano coperti e in frigorifero per 3 giorni al massimo.