Queste tortine vegane soia e cacao sono dolcetti davvero buonissimi: l’impasto è molto denso, ricorda un plumcake e gli ingredienti sono tutti vegani. Adattissime per la colazione, sono ottime anche per merenda o un golosissimo fine pasto.
In una ciotola capiente setacciate la farina 0 insieme al lievito, aggiungete poi lo zucchero semolato (potete sostituire anche con dello sciroppo di malto di mais, anche se il risultato sarà decisamente più amaro a causa del cacao) e poi a seguire il cacao in polvere: mescolate bene le polveri fra di loro.
Aggiungete ora i liquidi: l’olio di mais e il latte di soia (potete sostituirlo con del latte si riso se preferite questo sapore: per saperne di più, leggete la nostra guida su quale latte vegetale scegliere). Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a che non sarà ben omogeneo: non deve essere eccessivamente solido/grumoso.
Versate il composto negli stampini (potete utilizzare anche degli stampi da muffin) e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare le tortine (meglio se su una gratella per dolci) e servitele.