Stampa
Medaglioni di tofu
Il tofu non è uno dei cibi più facili da “inventare” in cucina. Se non avete trovato ispirazione nell’articolo in cui vi spieghiamo tanti metodi con cui cucinarlo, ecco un’altra ricetta davvero favolosa: semplice ma dal gusto incredibile. In questo piatto, al sapore morbido del tofu si accompagna quello fresco delle zucchine e quello ricco e pieno dei pomodori secchi. Ecco come preparare i medaglioni di tofu!
Ingredienti
8 pomodori secchi sott’olio
1 zucchina grossa
1 cipolla rossa
1 panetto di tofu
8 fettine di pane o piccoli panini
sale q.b
farina di riso q.b (in alternativa farina integrale)
olio di oliva extravergine q.b
Si cucina!
Prepariamo il tofu
Con un coppa pasta tagliate sia il pane, che potrete poi andare a tostare, che il tofu in modo da avere dei medaglioni di ugual misura. Sbollentate quest’ultimo in acqua per togliere un po’ di quel sapore amaro che lo caratterizza, basteranno un paio di minuti. Passate il tofu nella farina di riso (o se preferite in quella integrale) e cuocetelo leggermente in un tegame antiaderente con un filo di olio caldo per qualche minuto per lato.
Via con le verdure
Tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere con un po’ d’olio di oliva mentre le zucchine tagliatele per il lungo a fettine molto sottili (aiutatevi se siete più comodi con un pelapatate) e scottatele su una piastra ben calda. Salatele leggermente. Prendete i pomodori secchi e lasciateli scolare bene dall’olio in eccesso.
Medaglioni pronti!
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, prendete un medaglione di pane tostato, appoggiateci il tofu, le rondelle di cipolla, le zucchine e infine i pomodori secchi. Richiudete con un ultimo strato di pane e fermate il tutto con degli stuzzicadenti, magari quelli da cocktail, per rendere il vostro piatto ancora più bello da portare in tavola!