Come prima cosa ricavate il succo di melograno tagliando a metà i frutti interi e spremendoli con lo spremiagrumi (oppure usando un estrattore se lo avete). Versate un litro di succo in una pentola capiente e aggiungete anche le mele ben lavate (senza eliminare la buccia) tagliate a dadini.
A questo punto, mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, eliminando con una schiumarola l’eventuale schiumetta che si formerà in superficie. Lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata senza coperchio per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete a questo punto anche lo sciroppo di riso e frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto perfettamente liscio. Se fosse necessario, potete mettere la marmellata nuovamente sul fuoco per farla addensare ulteriormente, altrimenti versatela ancora calda in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendoli bollire per 30 minuti in acqua bollente e poi accuratamente asciugati.
Chiudete i vostri vasetti e rovesciateli a testa in giù in modo da permettere la formazione del sottovuoto all’interno dei vasetti. Una volta che si saranno raffreddati completamente potete rigirarli e conservarli in dispensa.
Potete conservare questa marmellata in dispensa per 6 mesi. Una volta aperta vi consigliamo di conservarla in frigorifero e consumarla entro una settimana.