Maltagliati senza glutine al grano saraceno con besciamella di riso
Ingredienti
- 150 g di farina di grano saraceno
- 75 g di farina di riso
- 40 g di amido di mais
- 12 g di bucce di psyllium
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200 g di acqua tiepida
- ½ cucchiaino di sale
Per la besciamella
- 250 g di latte di soia non dolcificato
- 15 g di farina di riso
- 15 g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di lievito alimentare
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe
Inoltre
- 350 g di cime di rapa (peso da pulite)
- 1 spicchio di aglio
Strumenti
Conservazione
Vi consigliamo di consumare al momento questi maltagliati perché si tratta di un tipo di pasta fresca molto delicata che mal reggerebbe una seconda passata in padella per riscaldarsi.
Si cucina!
In un’ampia padella antiaderente soffriggete a fiamma bassa lo spicchio di aglio tritato finemente, poi aggiungete le cime di rapa precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, fatele saltare per un minuto per insaporirle, poi aggiungete una tazzina di acqua, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per 15-20 minuti, fino a che saranno morbide.
Prepariamo la besciamella
Stemperate la farina di riso e l’olio in un pentolino, mettete sul fuoco e fate soffriggere per un minuto a fiamma dolce. Versate quindi a filo il latte di soia precedentemente scaldato, mescolando nel frattempo con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti senza lasciare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte di soia, condite con il lievito alimentare, sale, pepe e noce moscata a piacere e proseguite la cottura fino al raggiungimento del bollore, avendo cura di mescolare costantemente. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare (quando è ancora calda la besciamella risulterà molto fluida, è normale, si addenserà raffreddandosi).
Impastiamo
In una ciotola versate la farina di grano saraceno, la farina di riso, l’amido di mais, lo psyllium e il sale e mescolate bene, poi aggiungete l’olio e l’acqua tiepida e impastate il tutto fino a ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Formiamo i maltagliati
Con l’aiuto della macchina per la pasta stendete una porzione di impasto per volta, cospargendo il piano di lavoro e la sfoglia con farina di grano saraceno per evitare che si attacchi. Una volta ottenuta una sfoglia non troppo sottile, disponetela su un vassoio infarinato e proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. A questo punto ricavate i maltagliati con una rotella tagliapasta, tagliando la pasta in forme irregolari ma più o meno della stessa dimensione. Disponete man mano la pasta su dei vassoi cosparsi di farina di grano saraceno per evitare che si attacchi.
Cuociamo e condiamo i maltagliati
Lessate i maltagliati per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli con una schiumarola e saltateli delicatamente con le cime di rapa per farli insaporire bene. In ultimo aggiungete anche la besciamella di riso, amalgamate il tutto e servite subito ben caldo e cremoso.
Consiglio vegoloso
Potete aggiungere della granella di noci o di nocciole a ciascuna porzione di questi maltagliati per renderli ancora più gustosi.