Lenticchie e tempeh all’arancia e mandorle, ecco un secondo piatto rapidissimo da cucinare, in cui l’aroma di arancia è esaltato da bacche di ginepro e zenzero, dando vita a un accostamento di sapori perfettamente bilanciato e semplicemente delizioso. Inoltre, più tempo avrete per lasciare il tempeh a marinare, più saporito sarà il risultato finale.
Tagliate il tempeh a triangoli o a cubetti se volete essere più pratici. Lavate bene lo zenzero e grattugiatelo. Versate il tempeh in una ciotola e conditelo con sale, pepe, la scorza dell’arancia, il succo dell’arancia e il succo di zenzero ottenuto spremendo la polpa grattugiata. Schiacciate le bacche di ginepro con un coltello e unite anche quelle alla marinatura. Condite con un giro di olio, mescolate il tutto delicatamente e fate marinare almeno 10 minuti.
Tagliate le mandorle a listarelle con un coltello e tostatele per qualche minuto in una padella ben calda fino a quando saranno leggermente dorate. Trasferitele in una ciotola e tenetele da parte.
Nella stessa padella in cui avete tostato le mandorle versate un goccio di olio e, quando sarà caldo, cuocete il tempeh scolato dalla sua marinatura per 5 minuti per lato, fino a che sarà dorato. Aggiungete la marinatura (eliminando le bacche di ginepro) e le lenticchie e cuocete altri 5 minuti per far insaporire il tutto. Impiattate e completate ciascuna porzione con le mandorle tostate e una grattugiata di scorza d’arancia.
Potete conservare queste lenticchie e tempeh all’arancia per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo scaldate il tutto in padella con un goccio di acqua.