Le lasagne vegane ai funghi shiitake sono un’alternativa gustosa e inedita alle tradizionali lasagne al forno. Ecco la ricetta!
250 g pasta fresca senza uova
50 g di farina bianca
500 ml di latte di soia non dolcificato
50 g di olio extravergine di oliva
1 cipolla
40 g di funghi shiitake
350 g di carote
350 g di zucchine
400 g di pomodori
noce moscata
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Strumenti
Lavate e lasciate in ammollo i funghi per circa 1 ora. Tritateli a dadini insieme alle verdure che avrete accuratamente lavato. Rosolate la cipolla in un filo d’olio caldo e al termine aggiungete tutte le verdure. Cuocete sino a quando saranno morbide e, nel caso fosse necessario, aggiungete un po’ d’acqua. A questo punto correggete di sale e pepe.
Preparate la besciamella mettendo la farina, il latte di soia, l’olio in un tegamino e portando il tutto quasi a bollore (circa 90 gradi) avendo cura di continuare a mescolare per far sì che gli ingredienti amalgamino tutti in maniera omogenea. Ricordatevi che se volete una besciamella più densa dovete aggiungete farina, se la volete, invece, più liquida aggiungete latte.
Adagiate la pasta fresca sul fondo della pirofila che avrete unto con un filo di olio. Ricoprite con uno strato di verdure e uno di besciamella. Continuate così sino a completo esaurimento delle verdure e della besciamella. Infornate le lasagne in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Le lasagne ai funghi si conservano chiuse in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.