Potete conservare queste brioche per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Iniziate preparando la crema al latte: versate in un pentolino la farina e stemperatela con un goccio di latte di soia, in modo da sciogliere qualsiasi grumo, poi versate a filo anche il restante latte di soia e lo zucchero. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a che la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. A quel punto spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola. Coprite immediatamente la crema con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie e lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi qualche ora in frigorifero (potete prepararla anche il giorno prima).
Versate le farine, il sale e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e mescolate, poi sciogliete il lievito di birra nel latte di soia tiepido e unitelo alle farina insieme alla panna vegetale e alla margarina a temperatura ambiente. Azionate la planetaria e lasciatela in azione per almeno 5 minuti, fino a che l’impasto sarà perfettamente liscio ed elastico. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate lievitare l’impasto per 3 ore o fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Rovesciate l’impasto sul tappetino da forno in silicone leggermente unto e stendetelo con il mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di un cm. Trasferite il tutto sulla placca da forno, coprite con la pellicola e lascia lievitare per altre 2 ore.
Preriscaldate il forno a 170°C funzione statica, infornate il vostro pan brioche e lasciatelo cuocere per 25 minuti o fino a che la superficie sarà bella dorata. Sfornate quindi il pan brioche e lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo completate la crema al latte montando la panna vegetale con le fruste elettriche fino a che sarà bella soda, poi aggiungete la crema al latte perfettamente raffreddata e incorporatela sempre con le fruste elettriche.
Ricavate dal pan brioche dei rettangoli di 4 x 11 cm e tagliate ciascuno in 3 per il lungo, poi farcite ciascuno strato con la crema al latte. Decorate infine la superficie con il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria, andando a formare la caratteristica decorazione della Kinder brioss.
Per una versione alternativa di queste merendine potete farcirle con la nutella vegana al posto della crema al latte. Inoltre, per i nostalgici delle merendine confezionate, vi consigliamo di provare anche la nostra torta Fiesta vegan.