Potete conservare questa insalata di patate un giorno, al massimo due in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Iniziate lavando le patate rosse e tagliatele a metà lasciando la buccia: lessatele in abbondante acqua per 15/20 minuti fino a quando non risulteranno tenere ma non sfatte.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate a metà le olive e con un coltello fate un trito di capperi; poi tagliate finemente il prezzemolo e la cipolla rossa. I fichi secchi basterà tagliarli a cubetti.
Una volta pronte le patate, scolatele e fatele raffreddare: quando si saranno intiepidite potete condire la vostra insalata con tutti gli ingredienti preparati, aggiustate di sale e condite a vostro piacimento con olio e aceto.
Mescolate e servite.
Se non amate il sapore troppo forte della cipolla potete metterla a marinare un paio di ore in acqua e aceto, oppure sostituirla con del cipollotto fresco. Se volete provare un’altra insalata di patate eccezionale, potete provare anche quella con il dressing allo yogurt vegetale e rucola. Se avete comprato le patate rosse potete provarle anche con una ricetta calda: con aceto balsamico e scalogno, al forno!