Grisbi vegani fatti in casa al cioccolato
Ingredienti
Per il ripieno (Nutella vegan)
- 130 g di nocciole già sgusciate
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di zucchero di canna
- 120 g di latte di soia
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole (facoltativo)
Per la frolla
- 300 g di farina 0
- 20 g di cacao
- 2 cucchiaini di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 80 g di olio di semi di girasole
- 120 g di latte di soia
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Tritatutto
- Colino a maglie fitte
- Mattarello
- Coppapasta dal diametro di 5 cm e di 5,5 cm
- Placca da forno
- Tappetino da forno in silicone
Conservazione
Potete conservare questi biscotti per una settimana in una scatola di latta o in un contenitore per alimenti.
Si cucina!
Per la nutella vegan tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto a fiamma moderata, poi trasferitele nel tritatutto e iniziate a frullare: otterrete dapprima una farina fine, poi una pasta e infine una crema fluida. Aggiungete a questo punto l’olio di semi di girasole, il cacao e lo zucchero di canna e frullate nuovamente. Una volta che avrete incorporato anche questi ingredienti versate anche il latte di soia e continuate a frullare fino a ottenere una crema perfettamente liscia e morbida. A questo punto la vostra nutella vegana è pronta per essere gustata.
Prepariamo la frolla
Per la frolla setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, aggiungete il sale e date una prima mescolata. Unite quindi l’olio di semi di girasole e il latte di soia e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riponetelo in una ciotola, coprite con un piatto e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Formiamo i biscotti
Stendete ora la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello e ottenendo uno spessore di circa 2-3 millimetri. Coppatela con il coppapasta più grande e farcite metà dei dischi con un cucchiaino di nutella (meglio se fredda di frigorifero), poi copriteli con i dischi restanti, sigillando bene i bordi. Con il coppapasta più piccolo rifinite i bordi dei biscotti e posizionateli su una placca da forno leggermente distanziati. Impastate nuovamente gli scarti di frolla e formate altri biscotti.
Cottura e riposo
Cuocete i vostri Grisbì in forno statico preriscaldato a 180°C per 14 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Consiglio vegoloso
Provate ad aromatizzare la frolla di questi biscotti con un cucchiaino di polvere di caffè per un tocco diverso.