Stampa

Gnocchi di ceci al pomodoro

Questa ricetta per gli gnocchi fatti in casa è semplice e davvero gustosa: i classici gnocchetti della tradizione culinaria italiana vengono rivisitati con un mix interessante e salutare di ceci e farina integrale. Noi ve li proponiamo con una deliziosa salsa al pomodoro, ma potete condirli come meglio preferite: trovate la combinazione che vi piace di più e raccontatecela su Vegolosi.it!

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

L’impasto

Una volta lessati i ceci, poneteli in una terrina e, con l’aiuto di un frullatore a immersione o di un mixer, frullateli riducendoli in crema.
Aggiungete alla crema la farina e mescolate per bene il composto aggiungendo anche un pizzico di sale. Una volta raggiunta la consistenza necessaria, disponete piccoli pezzi di impasto su di un piano da lavoro, possibilmente in legno, cosparso con un po’ di farina. Realizzate dei cilindri e tagliateli trasversalmente ogni 2 o 3 centimetri circa. Mettete gli gnocchetti così ottenuti su di un vassoio sempre infarinato e mano a mano poneteli in frigorifero per fare in modo che di mantengano ben sodi.

Cottura e condimento

Ora, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e versate gli gnocchetti: non necessitano di una lunga cottura, il vecchio metodo “quando vengono a galla sono pronti” vale sempre. Abbiate cura di scolare gli gnocchetti con una schiumarola perché l’impasto è comunque molto più delicato rispetto ai classici gnocchi di patate.
Conditeli con un sugo di pomodoro leggero e, se vi piace, spolverizzate il tutto con del prezzemolo fresco.

Conservazione

Una volta cotti, vi consigliamo di consumare subito gli gnocchetti. Eventualmente potete prepararli e conservarli in frigorifero per un giorno, scaldandoli al microonde o in padella al momento del consumo.