Gingerbread cake vegan
***
Questa torta e altre 3 ricette formano il menu del nostro corso sul pranzo di Natale. Dai un’occhiata a questa pagina.
***
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 150 g di zucchero di canna
- 8 g di lievito naturale a base di cremor tartaro (Circa mezza bustina da 16g)
- 2 cucchiaini di zenzero macinato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscata macinata
- ¼ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- Un pizzico di sale
- 150 g di melassa
- 140 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 180 ml di acqua tiepida
Per decorare:
- Zucchero a velo
- Melagrana o ribes freschi
Strumenti
- Teglia 20x20 cm
Conservazione
Potete conservare questa torta per 3 giorni circa coprendola con un telo pulito. Essendo piuttosto umida vi sconsigliamo di chiuderla in un contenitore con coperchio. Benissimo anche una campana per dolci lasciando però il coperchio leggermente aperto.
Si cucina!
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e foderando la teglia con carta da forno, lasciando sporgere gli eccessi in modo da facilitare l’estrazione della torta una volta cotta il cui impasto è piuttosto umido e appiccicoso.
Prepariamo l’impasto
In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il lievito e tutte le spezie: lo zenzero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, la vaniglia e il sale e mettete da parte. In un’altra ciotola, mescolate fra loro, aiutandovi con una forchetta, la melassa, l’olio, l’aceto di mele e l’acqua calda. Ora unite i liquidi alle polveri e mescolatele bene aiutandovi con un mestolo di legno o una spatola, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo: non dovranno esserci grumi.
Inforniamo
Versate subito l’impasto nella teglia foderata con carta forno: cuocete per 35-40 minuti a 180° C e, trascorso questo tempo fate la prova con uno stuzzicadenti inserito al centro della torta: se risulterà pulito e asciutto la torta sarà pronta.
Serviamo
Con l’aiuto della carta forno, estraete la torta dalla teglia facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare la torta su una griglia, e solo una volta fredda, eliminate delicatamente la carta forno. Non preoccupatevi se la torta ha aderito bene alla carta: è normale. Si tratta di un impasto umido e un po’ appiccicoso soprattutto nella parte non a contatto con l’aria. Ora potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e poi tagliare la torta in quadrati. Servite ciascuna porzione decorando con qualche chicco di melagrana o di ribes.
Consiglio vegoloso
L’ingrediente che rende unico e aromatico questo dolce è la melassa quindi vi consigliamo di non sostituirlo: lo trovate senza problemi nei negozi di alimentazione bio. Solitamente viene venduto in barattoli di vetro e ha la consistenza del miele anche se molto più scuro. Per servire una versione più golosa di questa torta, accompagnatela con un ciuffo di panna o due palline di gelato alla vaniglia.