La galette vegan alle cilieglie e scaglie di cioccolato bianco è una crostata ripiena di ciliegie fresche e dalla caratteristica forma irregolare data dalla mancanza di una tortiera: viene infatti assemblata sulla placca del forno, e sono le pieghe date alla frolla a contenere il ripieno. Il tutto è completato da scaglie di cioccolato bianco vegan che completa alla perfezione la dolcezza delle ciliegie.
Per la base della galette versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro di soia e iniziate a impastare il tutto cercando di non sciogliere troppo la margarina, fino a formare un composto che ricordi delle briciole. Aggiungete quindi l’acqua fredda, poca alla volta, fino a ottenere un panetto omogeneo e lavorabile, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Lavate e tagliate a metà tutte le ciliegie per denocciolarle, quindi versatele in una padella insieme allo zucchero di canna e all’amido di mais e lasciatele cuocere almeno una ventina di minuti fino a quando si saranno ammorbidite. Mentre si intiepidiscono, stendete la frolla con un matterello tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco dal diametro di circa 30 cm. Disponete al centro della frolla le ciliegie mescolate con le scaglie di cioccolato bianco vegan, poi ripiegate i bordi della frolla sulle ciliegie stesse formando delle ampie pieghe.
Infornate la vostra galette in forno ventilato per 35 minuti fino a che sarà ben dorata in superficie, poi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di decorarla con altre scaglie di cioccolato bianco e cocco rapè e servirla tagliate a fette.
Potete conservare questa galette vegan alle ciliegie 3 giorni su un piatto coperta da un telo pulito o in un contenitore apposito per torte.