Un modo pratico e diverso per creare una ricetta ricca di proteine, fibre, e molto leggera. Una pasta realizzata con 100% farina di legumi che vi permetterà di mangiare i legumi sotto un’altra forma!
Per prima cosa lavate bene le patate, mettetele ancora con la buccia in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere 15 minuti o finché saranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, lasciatele intiepidire leggermente poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate intanto che sono ancora abbastanza calde (più si raffreddano più diventano dure e questa operazione diventerà difficile).
Mentre le patate cuociono lavate, pulite e dividete il cavolo in cimette piccole. In un’ampia padella versate un po’ di olio extravergine d’oliva e l’aglio, accendete la fiamma e fate soffriggere qualche minuto, poi unite anche le cimette, salate, pepate e cuocete 10 minuti a fiamma media, fino a che il cavolfiore si sarà leggermente ammorbidito e dorato.
In un pentolino scaldate il latte e portatelo quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino preparate il roux mescolando la farina con i due tipi di olio e a fiamma bassa fate cuocere per 3-4 minuti mescolando spesso. Unite le patate schiacciate e amalgamatele bene al roux di olio e farina. A questo punto versate a filo il latte caldo mescolando energicamente per incorporarlo bene, facendo attenzione ad eliminare tutti i possibili grumi. Insaporite con il lievito alimentare, la noce moscata, il sale e il curry. Portate a bollore e lasciate cuocere un paio di minuti, o fino al raggiungimento della densità desiderata.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 7-8 minuti, una volta trascorso questo tempo, scolateli e conditeli con la besciamella e il cavolo romanesco.
Vi consigliamo di consumare la pasta al momento, potete altrimenti preparare gli ingredienti in precedenza e assemblarli al momento.