La frittata di ceci con pane e pesto di basilico vegan è un secondo piatto veloce da preparare, sostanzioso e sfizioso al tempo stesso. Gli ingredienti sono semplicissimi e se avete già pronto un buon pesto la preparazione di questa ricetta sarà ancora più veloce. In più è un’ottima idea per riciclare del pane secco avanzato.
Riunite nel tritatutto il basilico, le noci, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva e condite con sale e pepe. Azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere un pesto morbido. Tagliate a cubetti il pane raffermo, bagnatelo con qualche cucchiaio di acqua per farlo ammorbidire, poi conditelo con il pesto.
In una ciotola versate la farina di ceci, una presa di sale e un pizzico di pepe e aggiungete il latte di soia non dolcificato mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unite il pane condito con il pesto e il lievito alimentare e mescolate. Per una frittata più ricca e morbida condite anche con un giro di olio extravergine d’oliva.
Scaldate una padella del diametro di circa 25 cm con un po’ di olio e quando sarà ben caldo versate l’impasto della frittata. Cuocete 15 minuti a fiamma medio bassa, poi aiutandovi con un coperchio girate la frittata e cuocete l’altro lato per altri 5-10 minuti fino a quando la base sarà dorata. Servite calda o tiepida.
Potete conservare questa frittata di ceci un paio di giorni in frigorifero su un piatto avvolto da pellicola o in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo scaldatela in padella con un filo d’olio e un coperchio.