Queste focaccine salate ai frutti di bosco e crema di tofu e anacardi sono uno snack o un originale aperitivo che stupirà tutti per presentazione e sapore. La focaccina è soffice soffice ed è la base di un fantastico abbinamento: i frutti di bosco leggermente aspri e la crema morbida e vellutata. In più il rosmarino dona al tutto un ulteriore tocco di carattere.
Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua tiepida insieme al malto d’orzo e lasciate riposare 10 minuti. In una ciotola riunite la farina 2, il lievito di birra, il sale e i 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite anche il lievito e cominciate a impastare versando man mano anche i restanti 200 ml di acqua tiepida (potreste avere bisogno di più o meno acqua rispetto alle dosi indicate, dipende dal tipo di farina usata). Una volta ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso trasferitelo su piano da lavoro e impastate energicamente per una decina di minuti. Rimettete il panetto nella ciotola, copritelo con un telo umido o con della pellicola e lasciate lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume, indicativamente un paio d’ore.
Ammollate gli anacardi in acqua calda per un’ora. Nel tritatutto riunite il tofu vellutato, gli anacardi scolati dall’acqua di ammollo, la tahin, il lievito alimentare, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate in un contenitore e conservatela in frigorifero.
Una volta lievitato l’impasto dividetelo il piccole porzioni e formate delle focaccine del diametro di circa 10 cm. Lasciatele lievitare altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la salamoia mescolando in un bicchiere i 50 ml di acqua con i 50 ml di olio. Trascorsi i 20 minuti della seconda lievitazione spennellate ciascuna focaccina con un po’ di salamoia e disponete su ciascuna qualche frutto di bosco, dei rametti di rosmarino e qualche granello di sale grosso.
Infornate in forno statico a 200°C per 25 minuti, poi toglietele dal forno, versate un po’ di crema di tofu e anacardi sulla superficie di ogni focaccia facendo attenzione a non coprire del tutto i frutti i bosco, e infornate per altri 3-4 minuti. Sfornate e gustate tiepide o a temperatura ambiente.
Queste focaccine si conservano un giorno su un vassoio coperte da un telo pulito o in un sacchetto di carta.