Focaccia vegana con pomodorini e cipolla rossa
Bellissima e colorata da portare a tavola è ideale anche per un pic-nic all’aperto!
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 20 g di lievito di birra fresco
- 200 g di acqua
- 20 pomodorini
- 2 cipolle rosse piccole
- olio extravergine di oliva
- sale
Si cucina!
L’impasto
In una ciotola versate la farina, un cucchiaino di sale e unite il lievito in precedenza sciolto in un po’ di acqua tiepida. Amalgamate con cura e aggiungete l’acqua alla farina piano piano. Iniziate a impastare e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo su una spianatoia per qualche minuto. Una volta che l’impasto sarà pronto fatelo lievitare per circa 1 ora in una ciotola, ben coperto con un canovaccio, a temperatura ambiente fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Per farlo lievitare potete utilizzare anche il forno spento ma con la luce accesa.
Seconda lievitazione
Passata la prima ora di lievitazione prendete l’impasto, lavoratelo ancora con le mani e stendetelo su una placca da forno unta con un filo di olio. Schiacciatelo bene con le mani e fatelo aderire alla teglia. Attendete il tempo necessario per la seconda lievitazione, circa 1 ora, sempre a temperatura ambiente.
Condiamo e inforniamo
Ricoprite l’impasto con i pomodorini ben lavati e tagliati a metà, poi aggiungete anche la cipolla tagliata a listarelle. Condite con abbondante olio di oliva e infornate a 200°C, forno statico, per circa 45 minuti. Nel forno inserite una ciotolina contenente un po’ di acqua, servirà per mantenere una buon livello di umidità.
Conservazione
La focaccia con pomodorini e cipolla rossa si conserva in un sacchetto di carta per il pane per 1-2 giorni.