Focaccia al vapore alle rose
La focaccia è un prodotto classico della storia della panificazione italiana: chi di noi non ha almeno un ricordo legato a questo delizioso e fragrante pane, pieno di gusto? Abbiamo deciso di interpretare questa ricetta con un tocco inedito e con un metodo di cottura che vi stupirà: il vapore!
Ingredienti
- 75 g di farina di mais fioretto
- 225 g di farina di tipo 0
- 150 g di acqua tiepida
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
- petali di rosa essiccati (si trovano in erboristeria)
- sale q.b
Strumenti: vaporiera
Si cucina!
Iniziamo: l’impasto
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo riposare qualche minuto. A parte in una ciotola mescolate le farine e aggiungete i petali di rosa al naturale, un pizzico di sale e il lievito che avete in precedenza sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto sino a ottenere un composto liscio e omogeneo per almeno 10 minuti. A questo punto con le mani formate una palla e fatela lievitare per circa 1 ora, coperta con un panno umido.
La focaccia
Passato il tempo della prima lievitazione, dividete l’impasto, che sarà raddoppiato, in due parti uguali e stendeteli sulla base del contenitore della vostra vaporiera. Fate lievitare ancora per 1 ora avendo cura di ricoprire la superficie delle focacce con un filo di olio extravergine di oliva e lasciandolo ancora coperto con un panno umido.
La cottura
Portate a bollore dell’acqua e iniziate appoggiando il contenitore della vaporiera con la prima focaccia: cuocete ciascun impasto per circa 40 minuti. Procedete poi con la cottura del secondo impasto. Se non avete la vaporiera potete optare per una cottura più classica in forno: 180° forno statico.
Conservazione
La focaccia al vapore si conserva per paio di giorni chiusa in un sacchetto per il pane a temperatura ambiente.