Iniziate sciogliendo il lievito di birra in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Lasciatelo quindi attivare per una decina di minuti fino a che sulla superficie si sarà formata una schiuma.
Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero e il sale e mescolate, poi azionate l’impastatrice e unite l’olio di semi, il lievito di birra e la restante acqua tiepida. Una volta che la farina avrà assorbito tutti i liquidi impastate il tutto per almeno 5 minuti, fino a ottenere un impasto perfettamente liscio. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore in un luogo caldo e senza spifferi.
Dopo la prima lievitazione rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo. Avvolgetelo su se stesso partendo dal lato più corto, chiudete bene i bordi e trasferitelo nello stampo da plumcake foderato di carta forno. Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare per altri 40 minuti.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, poi togliete il vostro pane dal forno, copritelo con un telo pulito e lasciatelo riposare per una notte.
Al mattino seguente affettate il vostro filone formando delle fette spesse circa 8 mm e disponetele su una teglia da forno foderata con un tappetino in silicone. Infornatele in forno statico preriscaldato a 150°C per 40 minuti, girandole a metà cottura. Se dopo i 40 minuti non dovessero essere ancora abbastanza dorate e croccanti potete proseguire la cottura per altri 5 minuti per lato. A questo punto dovrete solo lasciar raffreddare completamente le fette biscottate e saranno pronte per essere gustate con una buona marmellata.
Potete conservare queste fette biscottate per un paio di settimane in un contenitore per alimenti o in un sacchetto di plastica ben sigillato.