Potete conservare questa farinata per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarla e conservarla in freezer per 3 mesi.
In ciotola stemperate la farina di piselli con metà dell’acqua mescolando bene con una frusta per eliminare ogni possibile grumo, poi aggiungete a filo la restante acqua. Condite con l’olio extravergine d’oliva, il sale e un pizzico di pepe e lasciate riposare la pastella per almeno mezz’ora coperta da un coperchio o un piatto.
Lavate e tagliare a metà i pomodorini, poi affettate abbastanza sottilmente la cipolla rossa in modo da ricavare dei cerchi concentrici. Condite i pomodorini con un pizzico di sale, olio e origano e lasciateli insaporire.
Foderate una teglia di carta forno e versate la pastella di farina di piselli, distribuendola in uno strato sottile e omogeneo, poi distribuite sulla superficie gli anelli di cipolla, i pomodorini e il loro sughetto. Condite infine con un giro di olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, o fino a che la superficie risulterà bella dorata. Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire almeno una decina di minuti prima di servirla tagliata a fette.
Al posto della farina di piselli provate a usare anche la farina di lenticchie rosse per una farinata diversa dal solito, oppure provatela nella nostra versione ai porri.