Potete conservare questa farinata per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarla già tagliata a fette e conservarla in freezer fino a 3 mesi.
Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a cubetti e saltateli in padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio per circa 10 minuti. Nel frattempo sbollentate i piselli e gli asparagi tagliati a pezzettini non troppo grossi per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e uniteli alle zucchine, saltando il tutto a fiamma vivace per qualche altro minuto per far insaporire bene tutte le verdure.
Stemperate la farina di ceci con un goccio di acqua in modo da assicurarvi di eliminare ogni possibile grumo, poi versate la restante acqua, insaporite con sale e pepe e lasciate riposare la pastella per almeno un’ora.
Unite le verdure alla pastella di ceci e condite con l‘olio. Trasferite il tutto in una teglia da forno foderata con un foglio di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 35 minuti o fino a che la superficie risulterà bella dorata.
Togliete la farinata dal forno e lasciatela riposare almeno 15 minuti prima di servirla in modo che si compatti un pochino e risulti più facile da tagliare a fette.
Se lo gradite potete insaporire questa farinata con del basilico o menta freschi.