Stampa

Meringhe vegane

Questa è la ricetta base, usando l’aquafaba (cioè l’acqua di cottura dei ceci, anche in scatola) per preparare le meringhe senza uova: sembra magia!

Ingredienti

Opzionali: 2 cucchiai di cacao in polvere, oppure estratto di vaniglia liquido, granella di nocciole, granella di pistacchi, curcuma.

Si cucina!

Montiamo l’acqua dei ceci

Versate l’acqua dei ceci in una ciotola capiente e dai bordi alti e iniziate a montarla. Potete utilizzare una frusta a mano o elettrica, con la planetaria o con un robot da cucina. Montate l’acqua dei ceci fino a quando diventerà una spuma bella soda, corposa e soprattutto ferma. A seconda del metodo utilizzato ci vorranno dai 2 ai 5 minuti circa.

Lo zucchero

Aggiungete al composto lo zucchero integrale e il limone e fate incorporare delicatamente sempre con la frusta. Continuate a montare il composto fino ad ottenere un composto liscio, lucido e sodo. A seconda del metodo utilizzato ci vorranno ancora dai 2 ai 5 minuti circa. 

Ora possiamo aromatizzare e colorare le  nostre meringhe aggiungendo al composto cacao oppure curcuma, estratto di vaniglia o quello che vi suggerisce la fantasia.

Formiamo le meringhe

Mettete il composto in una sac a poche e formate le vostre meringhe su una leccarda ricoperta da carta forno che, per precauzione potete ungere leggermente con dell’olio vegetale (che non sia d’oliva, benissimo riso, mais, mandorle) per evitare che le meringhe si attacchino sul fondo: questo può accadere con alcuni forni che non cuociono in modo uniforme o che sprigionano parecchia umidità durante la cottura oppure perché lo zucchero che avete utilizzato non si è sciolto benissimo durante le operazioni di montatura.

Potete spolverizzarle con della granella di frutta secca o con delle scaglie di cioccolato. Infornate a 100 °C (forno ventilato) per circa 90 minuti fino a quando le meringhe non si saranno indurite.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare le meringhe vegan nel giro di poche ore dalla loro preparazione.