Banana bread vegan al caffè
Il banana bread al caffè è un morbido e saporito plumcake alla banana tipico dei paesi anglosassoni ma aromatizzato con la bevanda italiana per eccellenza: il caffè. Questo dolce poi viene arricchito con tanta frutta secca e risulta ottimo per una ricca colazione o una merenda per fare il pieno di energia.
Ingredienti
- 160 g di farina tipo 2 (semintegrale)
- 140 g di farina tipo 0
- 15 g di amido di mais
- 50 g di olio di cocco
- 130 g di latte di soia
- 50 g di sciroppo d’acero
- 80 g tazza di mandorle e nocciole
- 2 banane medie
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremore tartaro (16 g)
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 15 g di cucchiaini di caffè espresso
Strumenti
- mixer ad immersione
- stampi da plumcake da 19 cm di lunghezza
Si cucina!
In una ciotola capiente setacciate le farine quindi quella semintegrale e la tipo 0, poi l’amido, il bicarbonato e il lievito. Infine aggiungete la vaniglia in polvere.
Mescoliamo i liquidi e amalgamiamo
A parte sciogliete l’olio di cocco a bagnomaria, poi unite il latte di soia, lo sciroppo d’acero e il caffè espresso. In una ciotola separata frullate con un mixer ad immersione le banane e tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole. Se vi piace potete aggiungere anche dei pistacchi.
Versiamo e inforniamo
Ora unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aggiungete le banane frullate e le nocciole e le mandorle tritate. Amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e privo di grumi.
Versate l’impasto in due stampi da plumcake in precedenza oliati ed infarinati e infornate nel forno statico a 180°C per circa 40 minuti. Finita la cottura lasciate raffreddare.
Conservazione
Questo banana bread si conserva a temperatura ambiente in una campana di vetro per dolci per un paio di giorni.