La crostata vegana con cioccolato e nespole è un dolce imperdibile per gli amanti di questo frutto, morbido e un po’ asprino, che in questa ricetta si sposa benissimo con l’avvolgente dolcezza del cioccolato. Noi qui ve la proponiamo con una ganache al cioccolato, ma nulla vi vieta di usare una crema pasticcera, classica o sempre al cioccolato.
In una ciotola riunite la farina 2, la farina di grano saraceno, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate. Aggiungete l’olio di semi di girasole, lo sciroppo di riso e lo sciroppo d’acero e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ungete leggermente lo stampo per crostata e stendete la frolla direttamente nello stampo, aiutandovi con le mani per ottenere uno strato omogeneo sul fondo e lungo i bordi della tortiera. Mettete la frolla già stesa a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Rivestite la frolla con della carta forno e copritela con dei fagioli secchi o delle sfere in ceramica per la cottura in bianco. Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti, dopo di che rimuovete la carta forno e i fagioli secchi (o sfere) e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando la frolla sarà cotta e leggermente dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Versate la panna vegetale in un pentolino e scaldatela a fiamma bassa. Quando sarà molto calda, ma non ancora bollente, aggiungete il cioccolato sminuzzato grossolanamente, spegnete la fiamma e fate sciogliere il cioccolato. Aggiungete anche un pizzico di vaniglia in polvere e mescolate bene. Lasciate intiepidire.
Quando la base di frolla sarà raffreddato versateci sopra la ganache al cioccolato e lasciatela rapprendere leggermente. Nel frattempo lavate e tagliate a spicchi le nespole. Disponete le fette di nespole sulla ganache al cioccolato facendole affondare leggermente. Lasciate rassodare completamente la ganache e servite.
Potete conservare questa crostata per 1-2 giorni coperta da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.