La crostata è un classico della pasticceria: questa frolla vegana abbinata alla crema alla curcuma delizierà il vostro palato: morbida, delicata e con un tocco speciale speziato.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. A parte miscelate l’olio con il malto e uniteli poi insieme all’acqua nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamate per bene tutto e lavorate l’impasto per qualche minuto.
Alla fine dovrete avere un panetto friabile che dovrete far riposare un’ora in frigorifero.
In un pentolino aggiungere il latte, lo zucchero e la curcuma. Sciogliete lo zucchero a freddo poi accendete il fuoco e a fiamma moderata unite la farina di riso e la panna vegetale.
Portate a bollore avendo cura di mescolare in continuazione per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino. Abbassate leggermente la fiamma e continuate sino a quando la crema si addensa.
Prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo in una teglia da crostata. Bucherellate il fondo e ricopritelo di fagioli secchi o riso. Questo servirà a non far crescere l’impasto eccessivamente.
Cuocete in forno statico a 180 °C per 20 minuti e al termine fate raffreddare.
Prendete la frolla cotta e versateci sopra la crema alla curcuma. Decorate con la frutta che preferite: noi vi consigliamo un kiwi tagliato a fettine.
La crostata con crema alla curcuma si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.