Questa crostata vegana con crema al cioccolato fondente è un dolce di cui non potrete più fare a meno. La morbidezza della frolla e della crema la rendono veramente gustosa.
In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi quindi setacciate le farine per rendere il composto privo di grumi. A parte miscelate l’olio con il malto e l’acqua che andrete poi ad unire agli altri ingredienti. Amalgamate per bene tutto e lavorate l’impasto per qualche minuto. Alla fine dovrete avere un panetto omogeneo ed elastico che dovrete fare riposare in frigorifero, coperto, per circa 30 minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. In un pentolino a parte unite tutti gli altri ingredienti quindi il latte di farro, l’amido di mais, la panna vegetale e il cioccolato sciolto a bagnomaria. Scaldate a fiamma bassa e portate a bollore avendo cura di mescolare continuamente con una frusta sino al raggiungimento della densità desiderata.
Stendete la frolla nella tortiera e versate la crema al cioccolato fermandovi a circa 5 mm dalla fine del bordo. Con l’impasto che avanza formate delle losanghe che andrete ad utilizzare a decorazione della torta. Infornate a 180 °C per circa 25/30 minuti.
La crostata con crema al cioccolato fondente si conserva sotto una campana di vetro per dolci per 3-4 giorni.