Crème caramel vegano
Ingredienti
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di acqua
- 350 g di latte di soia
- 150 g di panna di soia
- 50 g di zucchero di canna
- 20 g di amido di mais
- 2 g di agar agar
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di curcuma o zafferano
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- 6 stampini per crème caramel (come questi)
Conservazione
Potete conservare i crème caramel per un paio di giorni in frigorifero avvolti da pellicola.
Si cucina!
Iniziate con la preparazione del caramello: in un pentolino di acciaio dal fondo spesso versate lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto non toccate più lo zucchero – mescolarlo potrebbe farlo cristallizzare – e lasciate che si sciolga e diventi di un bel colore ambrato; di tanto in tanto muovete il pentolino roteandolo per far sciogliere in maniera omogenea il fondo di caramello. Una volta che sarà pronto dividetelo in 6 stampini per crème caramel e lasciatelo intiepidire.
Prepariamo la crema
In un pentolino antiaderente versate l’amido di mais, l’agar agar, la vaniglia, la curcuma e il sale e mescolate bene. Aggiungete quindi un goccio di latte di soia e stemperate bene le polveri in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo il resto del latte, unite la panna di soia e lo zucchero di canna e mescolate bene. Cuocete il tutto a fiamma medio-bassa, mantenendo il composto costantemente mescolato con un cucchiaio di legno o una spatola fino a che si sarà rappreso leggermente e avrà raggiunto il bollore.
Versiamo negli stampini
Lasciate intiepidire il composto per un paio di minuti, poi dividetelo nei 6 stampini, avendo cura di livellare bene la superficie. Lasciate quindi raffreddare i crème caramel prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno 6 ore o per una notte.
Serviamo
Togliete i crème caramel dal frigorifero e passate la lama di un coltello sul bordo di ciascun creme caramel per essere sicuri che si stacchi dallo stampo. Appoggiate quindi un piattino sullo stampo e rovesciate con un gesto deciso il crème caramel. Togliete quindi delicatamente la formina, facendo colare bene tutto il caramello e servite, decorando ciascuna porzione con delle foglioline di menta.
Consiglio vegoloso
Per eliminare il caramello rappreso che può restare sul fondo del pentolino o delle formine vi consigliamo di riempirli di acqua bollente e lasciarli ammollo per qualche minuto in modo da far ammorbidire il caramello; poi potrete tranquillamente rimuoverlo.