Cotoletta di cavolfiore
Ingredienti
- 600 g di cavolfiore
- 5–6 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di erbe miste essiccate
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Strumenti
Conservazione
Potete conservare queste cotolette per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Si cucina!
Lavate bene il cavolfiore, asciugatelo il più possibile, dividetelo in cimette e versatelo nel robot da cucina. Azionatelo a intermittenza fino a che avrete ridotto il cavolfiore in briciole fini, senza però ridurlo una purea acquosa. Trasferite il cavolfiore in una ciotola, insaporitelo con sale, pepe ed erbe aromatiche, poi aggiungete anche l’amido di mais e la farina di ceci e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
Diamo forma alle cotolette
Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti, poi se risulterà troppo liquido aggiungete altra farina di ceci o, al contrario, se è troppo asciutto unite un goccio di acqua. Prelevate un quarto di impasto alla volta, pressatelo bene e dategli la forma di una cotoletta, adagiandola delicatamente su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, ottenendo un totale di 4 cotolette.
Inforniamo
Spennellate la superficie di ogni cotoletta con un po’ di olio, poi cuocetele in forno ventilato a 200°C per 30 minuti, o fino a che saranno belle dorate. Toglietele dal forno e lasciatele intiepidire e
compattare per qualche minuto prima di servirle.
Consiglio vegoloso
Potete insaporire l’impasto di queste cotolette aggiungendo le spezie che preferite: provatele ad esempio al curry o alla paprika.