Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate
Fare la cioccolata calda vegan? Si può, eccome. Vi proponiamo non una, ma addirittura tre tipi di cioccolata in tazza vegan, realizzata con il latte di soia e aromatizzata al caffè, alla cannella o al peperoncino per scaldare questo inverno. Non c’è niente di meglio che lasciarsi inebriare dall’aroma di caffè, o farsi coccolare dal profumo della cannella, o ancora godersi una sferzata di energia dall’accoppiata del cioccolato con il peperoncino. La cioccolata è un must della stagione fredda, e oggi vi mostriamo come farla in casa senza bisogno di preparati già pronti.
Ingredienti
- 750 ml latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale a scelta)
- 3 cucchiai di cacao amaro (30 g)
- 3 cucchiaini di amido di mais (18 g circa)
- 3 cucchiai rasi di zucchero di canna (30 g)
- 60 g cioccolato fondente
per aromatizzare
- 3 cucchiai di caffè liquido, oppure
- 1 spolverizzata di peperoncino, oppure
- ½ cucchiaino di cannella
Strumenti
- Un pentolino e un cucchiaio di legno
Si cucina!
Prepariamo le cioccolate
In un pentolino dai bordi alti unite il cacao amaro, l’amido di mais, lo zucchero, e la cannella o il peperoncino a seconda della spezia che avete scelto per aromatizzare la vostra cioccolata. Mescolate bene le polveri con un cucchiaio di legno cercando di eliminare tutti i grumi. Versate poi qualche cucchiaio di latte vegetale, amalgamate bene il tutto e quando avrete ottenuto un composto liscio unite a filo anche il restante latte. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versate anch’esso nel pentolino. Se avete optato per la cioccolata al caffè, questo è il momento di aggiungere i 3 cucchiai di caffè.
Mettiamo sul fuoco
Ponete il pentolino sul fornello di media grandezza, e a fiamma bassa portate a bollore la cioccolata, senza mai smettere di mescolare per evitare che il fondo attacchi. Dal momento del bollore lasciate cuocere 2-3 minuti o fino al grado di densità desiderata. Versate subito nelle tazze, lasciate intiepidire un attimo e gustate le cioccolate ancora calde.