Cioccolata vegan al cucchiaio monoporzione
Ingredienti
- 360 g di cioccolato fondente
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di caffè per moka
- 1 cucchiaio di crema di mandorle
Per decorare
Strumenti
Si cucina!
Iniziate tritando finemente il cioccolato fondente con un coltello e scioglietelo a bagnomaria in una ciotola resistente al calore. Versatene un terzo in una ciotolina (tenendo in caldo il resto) e aromatizzatelo con la cannella, mescolate bene in modo da distribuirla in maniera uniforme e versate il cioccolato fuso negli stampini dei mini muffin (dovreste ottenerne 4), sbattendoli poi delicatamente sul piano da lavoro per assicurarvi che non si siano bolle d’aria all’interno.
Aromatizziamo gli altri impasti
Trasferite ora metà del cioccolato rimasto in una seconda ciotolina e aromatizzatelo con il caffè, trasferendolo poi negli stampini dei mini muffin. Aggiungete infine la crema di mandorle all’ultima parte di cioccolato, incorporatela bene e versate anche questa negli stampini.
Decoriamo e lasciamo raffreddare
Decorate la superficie della cioccolata al caffè con i chicchi di caffè, quella alla cannella con i biscotti secchi sbriciolati e quella alle mandorle con la granella di mandorle, poi infilate uno stecchino di legno in ciascun cioccolatino, assicurandovi di mantenerli in posizione verticale (se dovessero cadere, lasciate rapprendere il cioccolato ancora per qualche minuto). Infine trasferite il tutto il frigorifero per almeno un paio di ore, in modo che il cioccolato torni solido.
Sciogliamo le cioccolate su stecco nel latte vegetale
Estraete le vostre cioccolate monodose su stecco e confezionatele in sacchetti trasparenti decorati e con le istruzioni per preparare la cioccolata calda: basterà scaldare un bel bicchiere di latte vegetale e immergere lo stecco, mescolando di tanto in tanto fino a che si sarà sciolto completamente e gustare una deliziosa cioccolata aromatizzata.
Conservazione
Potete conservare queste cioccolate su stecco per un paio di settimane in sacchettini di plastica.