Ciambellone vegan al farro
Pronti ad assaporare questo ciambellone vegan al farro? Una torta davvero buona, perfetta per la colazione o per la merenda, anche dei più piccoli. Se non siete sicuri della composizione della margarina vegetale che trovate in commercio, preparatela in casa con la nostra ricetta: è facilissimo e i vostri dolci, come questo, saranno ancora più buoni e più sani.
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 160 g di zucchero di canna integrale
- 125 g di fecola di patate
- 125 g di margarina vegetale
- 125 g di latte di soia
- 120 g di acqua di cottura dei ceci
- 10 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
- zucchero a velo q.b.
Strumenti
- frusta elettrica
- teglia per ciambella di 22 cm di diametro
Si cucina!
In un piccolo contenitore cagliate il latte di soia con l’aceto di mele e lasciate riposare per circa 10 minuti: questo accorgimento renderà il vostro ciambellone vegan ancora più morbido. Nel frattempo sciogliete la margarina vegetale a bagnomaria.
A parte montate l’acqua di cottura dei ceci con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza abbastanza stabile. Setacciate quindi la farina di farro, la fecola di patate e il lievito. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la vaniglia in polvere e mescolate bene tutti gli ingredienti secchi.
Unite poi il latte cagliato, la margarina vegetale e l’acqua di cottura dei ceci montata a neve. Mescolate gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e morbido.
Ora oliate e infarinate una teglia per ciambella e infornate a 180°C per circa 50 minuti a forno statico. Con uno stuzzicadenti controllate l’effettiva cottura.
Servite decorando con zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare questo ciambellone fuori dal frigorifero, ben coperto da un canovaccio pulito, fino a tre giorni.