Ciambelle alla zucca
Pensate per Halloween ma perfette per in ogni occasione, queste ciambelle vegane alla zucca sono davvero deliziose: dolci, morbide e golosissime, vi conquisteranno!
Ingredienti
- 200 g di polpa di zucca
- 180 g di farina tipo 00
- 50 g di latte di soia
- 100 g di olio di mais
- 16 g di cremor tartaro
- 50 g di zucchero di canna
- 40 g di bacche di Goji
- 100 g di amaretti vegan (oppure 100 g di mandorle tostate)
- 1 cucchiaino di cannella (opzionale)
- un pizzico di sale
Si cucina!
Cuociamo la zucca
Tagliate la zucca grossolanamente, dopo averla privata della buccia, e cuocetela a vapore per circa 5 minuti. Al termine lasciate raffreddare e strizzatela aiutandovi con le mani o con un colino a maglie strette, così da eliminare l’eventuale acqua in eccesso. La cottura può essere realizzata anche lessando la zucca e in questo caso verificate, dopo circa 5 minuti, lo stato della polpa: infilzandola con i rebbi della forchetta dovrà risultare morbida. Nel frattempo lasciate in ammollo in acqua tiepida le bacche di Goji per circa 5 minuti.
Prepariamo l’impasto
In una ciotola capiente setacciate la farina e il cremor tartaro; unite poi lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale e mescolate con cura questi ingredienti. Aggiungete poi la zucca, le bacche scolate e strizzate, l’olio di mais, il latte di soia e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Infine aggiungete gli amaretti ben sbriciolati o le mandorle che, se volete, potete tostare qualche minuto in padella o in forno per farne risaltare l’aroma.
Inforniamo
Versate l’impasto appena ottenuto nelle formine da ciambella del diametro di circa 6 cm e che avrete in precedenza oliato e infarinato. Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Al termine fate raffreddare e servite.
Conservazione
Le ciambelle alla zucca si conservano 5-6 giorni in un contenitore per dolci.