Torta vegana al cioccolato e vin brulé
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 180 g di zucchero di canna
- 25 g di cacao
- 1 bustina (16 g) di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 125 g di yogurt bianco di soia
- 100 g di olio di semi di girasole
- 60 g di latte di soia
- 1 pizzico di sale
per il vin brulè:
- 200 ml di vino rosso corposo
- 20 g di zucchero di canna
- 1 arancia
- 1 limone
- ½ stecca di cannella
- 1 bacca di ginepro
- 2 chiodi di garofano
- ½ anice stellato
- 1 pizzico di noce moscata
Strumenti
- Stampo da ciambella dal diametro di 22 cm
- Gratella per dolci
Si cucina!
Iniziate preparando il vin brûlé: versate in un pentolino il vino rosso, i 20 g di zucchero, la cannella, la bacca di ginepro, i chiodi garofano, l’anice stellato, un pizzico di noce moscata, 2 pezzetti di scorza di limone e 2 di scorza di arancia. Portate a bollore e lasciate sobbollire a fiamma dolce per almeno 5 minuti, assicurandovi che lo zucchero si sia sciolto. Spegnete quindi la fiamma e lasciate intiepidire. Filtrate quindi il vino in modo da eliminare le spezie e misuratene 150 ml, che è la quantità che effettivamente servirà in questa ricetta.
Prepariamo l’impasto
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero di canna, il cacao setacciato, il lievito e il sale, poi aggiungete lo yogurt di soia, il latte di soia, l’olio di semi di girasole e i 150 ml di vin brûlé e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo.
Inforniamo
Imburrate bene la vostra tortiera con del burro di soia o margarina e versatevi l’impasto, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti, o fino a che la torta sarà perfettamente cotta. Toglietela dal forno, lasciatela intiepidire per una decina di minuti poi giratela su una gratella per dolci a raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.
Conservazione
Potete conservare questa torta per 3 giorni in un apposito porta torta, oppure su un piatto avvolto da pellicola.