Stampa

Chips di tempeh con crema di patate, asparagi e lime

Le chips di tempeh sono uno sfizio unico! Si tratta di una ricetta vegan leggera davvero originale e perfetta per un pranzo con gli amici: il lime, poi, fornisce quel tocco agrumato ed esotico che rinfresca e soddisfa il palato.

Ingredienti

Si cucina!

Incominciamo a cuocere le patate

Lessate in abbondante acqua salata le patate con la loro buccia. Al termine fate raffreddare, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete sale, la scorza del lime e qualche goccia del suo succo. Mescolate per bene fino a creare una purea densa.

Cuociamo gli asparagi

Mondate gli asparagi e lessateli in acqua salata. Terminata la cottura tenete le punte per la ricetta mentre il resto del gambo potete frullarlo e renderlo crema, magari per condire una semplice pasta. Se non amate gli asparagi potete anche eliminarli dalla ricetta e servire la crema di patate da sola magari con un po’ di prezzemolo.

Ora il tempeh

In un wok o padella antiaderente versate una quantità abbondante di olio extravergine di oliva, in alternativa potete utilizzare quello di semi di arachidi, più economico e con un punto di fumo alto.
Tagliate il tempeh a listarelle dello spessore di 5 mm e immergeteli nell’olio. Friggeteli per circa 5 minuti sino a quando avranno preso un colorito più vivace e un aspetto più croccante. Il tempeh è un alimento proteico e molto versatile!

Servite le chips in un bel cartoccio mono porzione per i vostri ospiti con un vasetto di purea di patate: buon appetito!

Conservazione

Sia le chips di tempeh che la crema si conservano per un paio di giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore.