Questa cheesecake vegana allo yogurt e fichi è un dolce facile, forse il più amato dai golosi. È una torta leggera, che non prevede cottura e si presenta con una base di biscotto croccante e ricoperta di una morbida crema allo yogurt. Da provare!
Per la base:
Per la crema:
Per decorare:
Strumenti: frullatore, teglia con i bordi apribili dal diametro di 18 cm
Tritate finemente i biscotti in un frullatore o mixer poi unite il malto, il riso soffiato e mescolate con le mani. Distribuite il composto così ottenuto sulla base di uno stampo foderato di carta da forno. Compattate il tutto con il dorso di un cucchiaio e riponete nel frigorifero per almeno 1 ora.
Private i fichi della buccia e versateli nel mixer con lo yogurt e lo sciroppo, riducendo tutto a una crema omogenea. Ora scaldate il latte di soia insieme all’agar agar e fate sobbollire per 2 minuti circa. Lasciate intiepidire leggermente poi unite il composto alla base di fichi frullati.
Versate la crema nello stampo andando a coprire così la base di biscotto, livellate con un cucchiaio o una spatola e fate rassodare in frigorifero per almeno 8 ore. Prima di servire potete decorare la cheesecake allo yogurt con dei fichi tagliati ed eventualmente caramellati con dello zucchero di canna e delle piccole meringhe al cioccolato.
Questa torta si conserva 3-4 giorni in frigorifero.