I cestini di polenta bianca con fagioli all’uccelletto sono un secondo che unisce due meravigliosi piatti della tradizione italiana e li combina in una presentazione un po’ più insolita. Può sembrare una ricetta laboriosa ma è veramente semplice da realizzare, e se non avete voglia di preparare i cestini nulla vi vieta di servire la polenta sotto forma di fette abbrustolite, sarà deliziosa lo stesso.
In una pentola versate un po’ di olio extravergine e fate soffriggere la salvia e gli scalogni affettati finemente, insieme a una presa di sale. Quando saranno diventati morbidi, aggiungete i fagioli e fateli insaporire un paio di minuti. Versate infine anche la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Spegnete la fiamma e se avete tempo lasciate riposare per far insaporire bene.
Versate l’acqua in una pentola e portate a bollore. Condite con l’olio extravergine e il sale grosso, poi iniziate a versare la farina di polenta a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporata tutta la farina, cuocete la polenta per 45 minuti a fiamma medio-bassa girandola ogni tanto con un cucchiaio di legno bagnato con un po’ acqua.
Una volta cotta la polenta versatela ancora ben calda in 4 ciotoline rivestite di pellicola leggermente unta di olio, poi lasciatela raffreddare completamente in modo che si solidifichi. Una volta che la polenta è fredda (o almeno tiepida), ricavate i cestini scavandone l’interno: dovreste eliminare uno spessore di circa 1 cm di polenta, lasciando un bordo di 1 cm, facendo attenzione ad ottenere dei cestini non troppo sottili in modo che possano reggere il peso dei fagioli.
Versate qualche cucchiaio di fagioli in ciascun cestino di polenta, se lo gradite passateli qualche minuto al forno per scaldarli e servite.
Potete conservare questi cestini di polenta e i fagioli 2-3 giorni in frigorifero in dei contenitori per alimenti. Al momento del consumo scaldateli qualche minuto in forno oppure gustateli a temperatura ambiente.