Cartoccio di mare ai ceci e tofu
Il cartoccio di mare con ceci e tofu è un secondo piatto che vi conquisterà ancora prima dell’assaggio grazie al profumo intenso e irresistibile di mare, dato dalla presenza delle alghe. Il tutto è accompagnato da pomodorini, olive e prezzemolo che completano alla perfezione il sapore di questi cartocci. Provateli e diventeranno un must nelle vostre case.
Ingredienti
- 360 g di tofu
- 300 g di ceci cotti
- 480 g di pomodorini
- 90 g di olive
- 2 cucchiai di alghe miste tritate (nori, lattuga di mare e dulse.)
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Peperoncino
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Placca da forno
- Carta da forno
- Spago o elastici da cucina
Si cucina!
Prepariamo tutti gli ingredienti
Tagliate il tofu a cubetti poco più grandi dei ceci. Tagliate i pomodorini a metà o in quarti a seconda della grandezza e affettate molto sottilmente gli spicchi di aglio. In una ciotola riunite il tofu, i ceci, i pomodorini, le olive, il misto di alghe, l’aglio, il prezzemolo e condite con sale, pepe, peperoncino e un giro d’olio. Mescolate bene e lasciate insaporire intanto che preparate i cartocci.
Preparate il cartoccio
Tagliate 6 quadrati di carta forno e preparatevi 12 elastici da cucina o pezzi di spago per chiudere i cartocci. Dividete il composto di ceci e tofu tra i 6 fogli di carta forno, poi chiudete e avvolgete a caramella i due estremi di ciascun cartoccio, legandoli con lo spago o gli elastici. Disponete i cartocci sulla placca del forno e infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti. Sfornate e servite caldi o tiepidi.
Conservazione
Potete conservare questi cartocci in frigorifero per 2-3 giorni ancora avvolti nel loro cartoccio oppure riunendo tutti gli avanzi in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.