I cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi sono un antipasto dal sapore deciso e dal cuore cremoso che vi conquisterà al primo assaggio. La crema a base di broccoli e tofu è insaporita con mandorle e pomodori secchi, con in più l’aggiunta di qualche foglia di basilico per rendere il tutto ancora più profumato.
Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela tutta con i rebbi di una forchetta. Tenendo il lato corto verso di voi tagliate la sfoglia in strisce verticali larghe circa 2 cm. Avvolgete ogni striscia attorno ad uno stampo per cannolo, formando così i vostri cannoncini, assicuratevi di saldare bene le estremità e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati.
Saltate le cimette di broccoli in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di peperoncino per 5-10 minuti fino a quando saranno dorati e abbastanza morbidi, poi conditeli con sale e peperoncino. Nel frattempo lessate il tofu per 5 minuti, poi scolatelo e disponetelo nel tritatutto insieme ai broccoli e al basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia e soda. A parte tritate i pomodori secchi e le mandorle fino ad ottenere un trito grossolano, che andrete ad unire alla crema di broccoli, tenendone però da parte un paio di cucchiai per la decorazione.
Versate la crema in una sac a poche e riempite bene ciascun cannoncino di pasta sfoglia, decorando poi ciascuno con il trito di pomodori secchi e mandorle. Disponeteli su un vassoio e serviteli.
Questi cannoncini si conservano 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.